La nostra valutazione dei rischi

L’obiettivo della nostra consulenza è la stesura del DVR (documento di valutazione dei rischi) obbligatorio ai sensi dell’articolo 17 del d.lgs. 81/08.
Lo stesso conterrà tutte le informazioni richieste dall’art. 28 del d.lgs. 81/08, in particolare:

Il processo di valutazione comprenderĂ  le seguenti fasi

  1. Incontro preliminare con tutti gli attori coinvolti per concordare e verbalizzare le modalitĂ  di valutazione
  2. Raccolta ed analisi del materiale relativo a licenze, autorizzazioni, planimetrie, organigramma, elenco dipendenti, lettere idoneitĂ , questionari di autovalutazione, etc.
  3. Sopralluoghi in reparto per analizzare ciascuna mansione osservando direttamente come lavora l’operatore e documentando con filmati le sue modalità
  4. Elaborazione DVR e apposizione data certa attraverso la marcatura temporale del file
  5. Consegna DVR nella versione informatica

Il formato elettronico offre i seguenti vantaggi:

Qualora il cliente lo richieda, forniremo il documento in una versione cartacea Il cliente potrà poi decidere di sottoscrivere un contratto di assistenza periodica, con il quale si garantisce, attraverso il ruolo operativo del consulente, l’aggiornamento della documentazione, l’organizzazione e verbalizzazione della riunione annuale e della prova di evacuazione, la tempestiva informazione su nuovi adempimenti legislativi, dei sopralluoghi di verifica, il controllo dello stato di avanzamento della programmazione degli interventi e la richiesta della riduzione del 10% del premio INAIL. In questo modo elimina i costi di una persona da dedicare a tale ruolo, che talaltro necessiterebbe di una specifica formazione.