La nostra valutazione dei rischi
L’obiettivo della nostra consulenza è la stesura del DVR (documento di valutazione dei rischi) obbligatorio ai sensi
dell’articolo 17 del d.lgs. 81/08.
Lo stesso conterrà tutte le informazioni richieste dall’art. 28 del d.lgs. 81/08, in particolare:
- L’analisi degli adempimenti vigenti (licenze, autorizzazioni, etc.)
- L’individuazione del datore di lavoro (DdL) e di eventuali delegati, del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) o di quello territoriale (RLST) e del medico competente (MC) che hanno partecipato alla valutazione dei rischi
- L’organigramma aziendale
- La statistica degli infortuni
- I criteri di effettuazione ella valutazione dei rischi
- La valutazione dei seguenti rischi riferiti a ciascuna mansione: autovalutazione, movimentazione manuale dei carichi mediante il metodo NIOSH, movimenti ripetitivi mediante il metodo OCRA, genere, etĂ , provenienza, elettrico, biologico, agenti chimici e/o cancerogeni, lavori in altezza, macchine ed attrezzature, rumore, vibrazioni, lavori in appalto, incendio secondo la metodologia indicata nel d.m. 10.03.1998, emergenze con elaborazione delle procedure di emergenza e della planimetria di evacuazione, amianto, atmosfere esplosive, stress, rapina, ergonomia, radiazioni ottiche, campi elettromagnetici, alcool e tossicodipendenze, radon, etc.
- L'indicazione delle misure di prevenzione e di protezione attuate e da adottare e dei dispositivi di protezione individuali resisi necessari a seguito della valutazione
- Il programma delle misure ritenute opportune per garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza
- L'individuazione delle procedure per l'attuazione delle misure da realizzare, nonché dei ruoli dell'organizzazione aziendale che vi debbono provvedere, a cui devono essere assegnati unicamente soggetti in possesso di adeguate competenze e poteri
- L'individuazione delle mansioni che eventualmente espongono i lavoratori a rischi specifici che richiedono una riconosciuta capacitĂ professionale, specifica esperienza, adeguata formazione e addestramento
- La data certa
Il processo di valutazione comprenderĂ le seguenti fasi
- Incontro preliminare con tutti gli attori coinvolti per concordare e verbalizzare le modalitĂ di valutazione
- Raccolta ed analisi del materiale relativo a licenze, autorizzazioni, planimetrie, organigramma, elenco dipendenti, lettere idoneitĂ , questionari di autovalutazione, etc.
- Sopralluoghi in reparto per analizzare ciascuna mansione osservando direttamente come lavora l’operatore e documentando con filmati le sue modalitĂ
- Elaborazione DVR e apposizione data certa attraverso la marcatura temporale del file
- Consegna DVR nella versione informatica
Il formato elettronico offre i seguenti vantaggi:
- PossibilitĂ di inserire nel file indici e collegamenti ipertestuali navigabili che rendono agevole e veloce la consultazione
- PossibilitĂ di fare ricerca ipertestuale
- PossibilitĂ di inserire audio e video multimediali da utilizzare in fase di valutazione e formazione
- Facile gestione che, a differenza della copia cartacea, evita di dover custodire molti raccoglitori nei quali è facile archiviare nel punto sbagliato un determinato documento o ove è possibile smarrire documenti in originale
- Possibilità di inserire nel file indici e collegamenti ipertestuali navigabili che rendono agevole e veloce la consultazione Possibilità di fare ricerca ipertestuale Possibilità di inserire audio e video multimediali da utilizzare in fase di valutazione e formazione Facile gestione che, a differenza della copia cartacea, evita di dover custodire molti raccoglitori nei quali è facile archiviare nel punto sbagliato un determinato documento o ove è possibile smarrire documenti in originale Possibilità di inserire tutti i documenti che necessitano di firma, mediante la scansione dell’originale
- Risparmio di carta (con conseguente riduzione del danno ambientale), che viene utilizzata solo se è necessario stampare il documento o parte di esso
- PossibilitĂ di integrarlo e modificarlo creando ogni anno la copia integrale e aggiornata
- PossibilitĂ di duplicare il file e trasmetterlo/consegnarlo agli enti di controllo e al RLS che ne faccia richiesta
- PossibilitĂ di custodirlo nella vostra area riservata del ns sito evitando di doverlo fisicamente conservare
Qualora il cliente lo richieda, forniremo il documento in una versione cartacea Il cliente potrà poi decidere di sottoscrivere un contratto di assistenza periodica, con il quale si garantisce, attraverso il ruolo operativo del consulente, l’aggiornamento della documentazione, l’organizzazione e verbalizzazione della riunione annuale e della prova di evacuazione, la tempestiva informazione su nuovi adempimenti legislativi, dei sopralluoghi di verifica, il controllo dello stato di avanzamento della programmazione degli interventi e la richiesta della riduzione del 10% del premio INAIL. In questo modo elimina i costi di una persona da dedicare a tale ruolo, che talaltro necessiterebbe di una specifica formazione.